La Terapia EMDR
La terapia EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problematiche legate sia a eventi traumatici, sia a esperienze comuni emotivamente stressanti.
Cosa si intende esattamente per terapia EMDR?
In inglese, la sigla EMDR sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing. La terapia EMDR è, infatti, un approccio terapeutico che si avvale della “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari” per il trattamento di traumi e problematiche legate allo stress, in particolare allo stress traumatico.
Cosa si intende per “trauma psicologico”?
La parola “trauma” deriva dal termine greco trayma, il cui significato è “ferita”. Il trauma psicologico, dunque, può essere definito come una “ferita dell’anima”, qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo su chi lo sperimenta.Esistono diverse forme di esperienze potenzialmente traumatiche a cui può andare incontro una persona nel corso della vita. Ci sono i “piccoli traumi”, esperienze soggettivamente disturbanti che sono caratterizzate da una percezione di pericolo non particolarmente intensa. Si possono includere in questa categoria un’umiliazione subita o delle interazioni brusche con persone significative durante gli anni dell’infanzia. Accanto a questi, si collocano i “grandi traumi”, ossia tutti quegli eventi che portano alla morte o che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care. A questa categoria appartengono avvenimenti come disastri naturali, abusi sessuali o incidenti.
Cosa accade dopo un evento traumatico?
L’essere stato vittima di un evento traumatico porta a conseguenze che possono essere riscontrabili a livello non solo emotivo, ma anche fisico, conservando una sorta di memoria somatica del trauma. La ricerca scientifica ha dimostrato che chi ha vissuto traumi importanti nel corso della vita ne porta i segni anche a livello cerebrale mostrando, per esempio, un volume ridotto dell’ippocampo e/o dell’amigdala. Queste scoperte, avvenute negli ultimi anni grazie all’utilizzo di strumenti d’indagine sempre più sofisticati, gettano luce sulla stretta connessione mente-corpo. Ciò che ha un impatto emotivo molto forte si ripercuote anche sul corpo. Appare, quindi, evidente che intervenire direttamente sull’elaborazione di questi eventi traumatici abbia un effetto anche sulla neurobiologia del cervello.
Subito dopo aver vissuto un evento traumatico, l’organismo e la mente vanno incontro a una serie di reazioni di stress fisiologiche, che nel 70-80% dei casi tendono a risolversi naturalmente senza complicazioni e senza bisogno di sottoporsi a un intervento specialistico. Questo avviene perché l’innato meccanismo di elaborazione delle informazioni presente nel cervello di ognuno di noi è stato in grado di integrare le informazioni relative a quell’evento all’interno delle reti della memoria, ricollocandolo in modo adattivo nell’esperienza. Ma non sempre ciò avviene.Alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo. Spesso, riportano di provare le stesse sensazioni angosciose e di non riuscire, per questo motivo, a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista lavorativo e relazionale. In questi casi, quindi, il passato influisce negativamente sull’oggi e sul domani.Questo quadro sintomatologico è spesso caratterizzato dal “rivivere” incessantemente l’evento traumatico o la sua eco, continuando a provare emozioni, sensazioni e pensieri negativi esperiti in quel momento. Quando si sperimenta un blocco evolutivo a causa di un’esperienza traumatica più o meno grave e la sofferenza è significativa, è possibile curarsi con la terapia EMDR.
Per quali disturbi è indicata la terapia EMDR?
Gli elementi che rendono un evento particolarmente traumatico e difficile da elaborare possono essere numerosi. Eccone alcuni:
- Aver vissuto una minaccia alla vita o all’integrità fisica propria o dei propri cari
- Aver vissuto uno stato prolungato di assenza di controllo o di impotenza verso gli eventi
- Aver vissuto un evento traumatico da soli e senza possibilità di chiedere aiuto
- Non aver ricevuto supporto adeguato ad affrontare l’impatto emotivo successivo all’evento
- Essere sopravvissuti ad altri colpiti dallo stesso evento
- Essere stati esposti a più eventi traumatici, ripetuti nel tempo, senza possibilità di trovare protezione o difendersi
Inoltre, la terapia EMDR è indicata per chi:
- Ha subito piccoli e grandi traumi nell’età dello sviluppo, i cui effetti negativi perdurano (esperienze di derisione, minaccia di abbandono, violenza fisica e/o verbale, trascuratezza genitoriale…)
- Soffre di disturbi d’ansia e di panico, di disturbi alimentari e di somatizzazione
- Ha vissuto eventi di vita naturalmente stressanti (lutto, diagnosi di malattia, aborto, crolli finanziari, conflitti coniugali, cambiamenti di vita radicali e destabilizzanti, bullismo, mobbing…)
- È sopravvissuto o ha assistito a eventi traumatici estremi (terremoti, inondazioni, incidenti, suicidi, omicidi, catastrofi naturali o causate dall’uomo)
- Lavora a stretto contatto con il pericolo e con la morte (soccorritori, medici, infermieri, forze dell’ordine…)
Alcune condizioni particolari di stress – come la pandemia da covid-19 – possono esporre a sviluppare disturbi dissociativi e sintomi o sindromi correlati al trauma, tra cui spiccano problematiche come ansia, depressione, insonnia, disturbi del comportamento alimentare, panico, agorafobia, ipocondria, paranoia, isolamento o blocco relazionale.
Terapia EMDR: studi e riconoscimenti
Dal 1987, anno della sua scoperta, a oggi, sono stati effettuati oltre 4000 studi sull’efficacia dell’EMDR. La ricerca scientifica che si è attivata sull’EMDR è stata così imponente che, nel 2000, la Society for Traumatic Stress Studies lo ha inserito nelle sue linee guida come la terapia più supportata dalla ricerca che consente di elaborare il trauma psicologico.
Nel 1995, la terapia EMDR è stata inserita nella lista dei trattamenti di efficacia evidence-based (dimostrata e con evidenze empiriche solide), stilata dal Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association, ed è riconosciuta come strumento di terapia elettivo per il trauma nelle linee guida di molti Paesi, inclusa l’Italia.
Il 30/12/2018, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha conferito motu proprio trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, impegno nella solidarietà e nel soccorso, per attività in favore dell’inclusione sociale, della cooperazione internazionale, della tutela dei minori e della promozione della cultura e della legalità. Tra questi, l’associazione EMDR Italia è stata scelta per gli interventi umanitari grazie all’opera di sostegno psicologico che i professionisti dell’Associazione offrono a vittime e testimoni di eventi traumatici.
Link di approfondimento:
- www.emdr.it (sito dell’Associazione EMDR Italia)
- Terapia EMDR a Roma
Per ricevere informazioni o richiedere una consulenza, compila il seguente form
o scrivi a federica.majore@gmail.com
CENTRO PSICO – BALDUINA
Via Anneo Lucano, 11 - 00136 Roma
(Metro A - Cipro)
STUDIO PSYCHE - CENTRO
Via degli Scipioni, 8 - 00192 Roma
(Metro A - Ottaviano)
Tel. +39 392 4131 042
federica.majore@gmail.com
Per ricevere informazioni o richiedere una consulenza, compila il seguente form
o scrivi a federica.majore@gmail.com
CENTRO PSICO – BALDUINA
Via Anneo Lucano, 11 - 00136 Roma
(Metro A - Cipro)
STUDIO PSYCHE - CENTRO
Via degli Scipioni, 8 - 00192 Roma
(Metro A - Ottaviano)
Tel. +39 392 4131 042
federica.majore@gmail.com